Dall’e-commerce alla spesa a domicilio: le nuove abitudini post pandemia

Questo periodo così complesso che stiamo ancora attraversando ha sicuramente cambiato il modo di vivere e ha creato nuove tendenze legate ai consumi post pandemia. Molte di queste abitudini rimarranno ben solide nel nostro futuro, come sicuramente l’uso dell’e-commerce e la consegna della spesa a domicilio. Vediamo qui di seguito più da vicino le nuove abitudini e tendenze derivanti dalla pandemia.

Il boom dell’e-commerce

In Italia nell’ultimo anno si è registrato un aumento degli acquisti di ogni genere tramite i canali online. Anche coloro che non erano abituati a fare shopping online, si sono avvicinati a questa modalità, soprattutto per il fatto di essere rimasti chiusi in casa per un lungo tempo.

Questo boom dell’e-commerce ha portato anche le aziende e il settore del commercio ad aggiornarsi e aumentare la trasparenza e sostenibilità dello shopping online. Ogni prodotto ha una descrizione più che completa, infatti il consumatore quando acquista online deve avere a disposizione tutte le informazioni che troverebbe durante le spese in un negozio o al supermercato. 

In più, il consumatore medio cerca sempre di più prodotti creati con materiali ecosostenibili, facendo divenire il tema della sostenibilità un vero e proprio trend del 2021.


La spesa a domicilio

All’interno del mercato online è stata riscontrata una valorosa crescita sull’acquisto di beni alimentari, ma anche di prodotti per la casa e per la cura della persona. Molto diffusa nell’ultimo anno è la spesa a domicilio e chiunque abbia provato questo servizio non intende farne più a meno, trovando davvero molti vantaggi e convenienza. 

Oggi, infatti, può risultare molto utile ordinare prodotti pesanti e oggetti per la casa direttamente online, come nel caso della consegna di detersivi a domicilio, attraverso gli appositi servizi di consegna di alcuni supermercati. Infatti, fare la spesa online ha aumentato anche la soddisfazione del cliente che ha ogni tipo di prodotto tra le sue scelte e non deve preoccuparsi del peso da dover portare fino a casa. 

I dati parlano chiaro: ben il 25% degli italiani ha fatto la spesa online tramite il portale di un supermercato nell’ultimo periodo e quasi il 40% usa l’e-commerce per acquistare i prodotti che prima comprava generalmente in un negozio fisico. 

Inoltre, non tutti sanno che di tutto il complessivo fatturato delle aziende e-commerce quasi la metà viene direttamente dallo shopping con il canale mobile, una tendenza questa del settore commerciale che continuerà a crescere e avrà un notevole futuro.

Grazie a questi nuovi trend, fare shopping online è ancora più pratico e vantaggioso, avendo tutti i prodotti disponibili davanti a sé e tutte le varie offerte tra cui scegliere.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia