Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell’anno

Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell’anno
Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell'anno
Torna a Bologna la manifestazione più golosa dell’anno: Cioccoshow che quest’anno festeggia 11 edizioni di grande successo trascorse in compagnia di grandi personaggi, di tanti produttori di cioccolato artigianale e con la partecipazione di oltre 2 milioni di visitatori che hanno reso Cioccoshow la più importante manifestazione in Europa dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità!
 Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell'anno

Cioccoshow è la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del cioccolato artigianale, organizzata ogni anno nel cuore del centro storico di Bologna.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà dall’11 al 15 novembre concentrando, per cinque giorni, oltre 80 aziende di produzione artigianale di cioccolato che proporranno ai visitatori le più svariate proposte della migliore tradizione cioccolatiera italiana.

Cioccoshow, però, non è solo un evento fine a se stesso.

Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell'anno

Nel corso di queste 11 edizioni si è trasformato in un vero e proprio strumento di marketing territoriale grazie alla capacità di attirare oltre 300.000 persone, generando un indotto (diretto di vendite e indiretto sul territorio) di 3 milioni di euro.

Il nucleo di aziende fondatore del marchio Cioccoshow è stato premiato nel 2014 “Ambasciatore del cioccolato italiano negli USA” in occasione di The Authentic Italian Table, iniziativa organizzata da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Americana.

Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell'anno

In quell’occasione, assieme a CNA di Bologna e a BF Servizi, Segreteria Organizzativa di Cioccoshow, si iniziò un dialogo per la realizzazione di un blend di cioccolato che potesse rappresentare i profumi ed i sapori della tradizione pasticcera bolognese.

Oggi nasce il Blend Cioccolato Bologna: un nuovo cioccolato che, grazie alla maestria di Renato Zoia della Pasticceria Eporedia di Bologna, contiene in sé tutte le spezie utilizzate per la produzione del dolce tipico di Bologna, il certosino (o pan speziale).

Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell'anno

L’abilità del maestro Zoia nel dosare perfettamente le quantità di spezie abbinata ad un particolare blend di cioccolato che contiene minimo il 61% di cacao, si è trasformata in un cioccolato perfettamente equilibrato le cui note speziate emergono delicatamente una ad una man mano che lo si degusta.

Un risultato veramente eccezionale e mai scontato vista la difficoltà di dover miscelare in modo estremamente equilibrato il cioccolato ad aromi particolarmente profumati.

Cioccoshow, a Bologna torna la manifestazione più golosa dell'anno

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori