E il bambino dove lo metto? Scopri i centri estivi a Bologna

I centri estivi per bambini a Bologna

Centri estivi a Bologna! L’estate è alle porte e nelle famiglie italiane è già iniziata la fatidica domanda: dove mandiamo i bambini? Non tutte le famiglie hanno, infatti, la possibilità di lasciare i bimbi a parenti o amici o di mandarli in vacanza appena chiuderanno le scuole a giugno. Per questo motivo il Comune di Bologna ed alcune strutture private offrono l’opportunità di poter far trascorrere la giornata ai prorpi piccoli in compagnia di professionisti divertendosi insieme con gli altri bambini nei centri estivi.

Scopriamo insieme quali sono i centri estivi proposti dal COMUNE DI BOLOGNA ed i costi.

I centri estivi per bambini a Bologna

  • NIDI fino a 3 anni

Iniziamo dai più piccoli. Per i neonati dal 22 luglio al 21 agosto il nido d’infanzia Pollicino proseguirà l’attività oltre il normale calendario d’apertura. Il servizio sarà infatti aperto per cinque turni settimanali dal lunedì al venerdì, con orario 7.30 – 17.

I posti disponibili sono 30. La frequenza è rivolta ai bambini dai 2 anni ai 3 anni (nati da gennaio 2012 a luglio 2013) e potranno iscriversi anche i bambini che nell’anno 2013/2014 sono stati iscritti agli altri nidi d’infanzia della città.

Le domande di iscrizione potranno essere inviate via fax al numero 051.7173675 dal 3 al 9 giugno, oppure presentate personalmente al nido nei giorni 3, 4 e 9 giugno, dalle 10.30 alle 16.

QUI LE INFO mentre qui potete scaricare la DOMANDA DI ISCRIZIONE.

I centri estivi per bambini a Bologna

  • BAMBINI E RAGAZZI dai 3 ai 14 anni

Nel periodo delle vacanze estive sono organizzate su tutto il territorio comunale un insieme di opportunità e spazi dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, rispetto alle quali l’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna esercita un ruolo di governo dell’offerta complessiva, garantendo le migliori condizioni di accessibilità e di pari opportunità.

L’obiettivo è favorire esperienze che, rispondendo a precisi requisiti e standard qualitativi, risultino non solo piacevoli ma anche socialmente educative e formative, in contesti di gioco sicuri e di condivisione. I progetti educativi mirano quindi a soddisfare il bisogno primario di divertirsi, conoscere nuovi amici, partecipare alle diverse attività proposte con una attenzione particolare rivolta al rispetto reciproco e della natura.

Qui l’elenco completo ed i costi.

I centri estivi per bambini a Bologna

  • CENTRI ESTIVI DELL’ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni

La prossima estate bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni potranno vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della città.

I campi estivi, gestiti dal Dipartimento educativo MAMbo, godranno di una programmazione condivisa che prevede visite e attività in più musei, con l’obiettivo di trasmettere al pubblico un’idea di museo diffuso sul territorio, promuovere un’educazione alla cultura di tipo interdisciplinare e offrire ai cittadini un servizio di qualità.

I campi estivi si svolgeranno dall’8 giugno all’11 settembre 2015, tutte le settimane tranne quella centrale di Ferragosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.

Novità 2015

  • For- TeensDue settimane rivolte agli adolescenti (dagli 11 ai 14 anni) per conoscere i linguaggi del contemporaneo, sperimentare le pratiche artistiche più innovative e diventare i veri protagonisti del museo. I bambini più piccoli sono benvenuti: saranno coinvolti in attività differenziate e a loro dedicate.
  • dal 15 al 19 giugno: OGGI GUIDO IO!
  • dal 13 al 17 luglio: INTER-AZIONI VIRTUALI
  • Rose c’est la vie: due settimane immersi nel verde all’interno della prestigiosa cornice di Villa delle Rose. A partire dal contatto diretto con la natura e grazie alle suggestioni offerte dall’arte, i bambini potranno riscoprire un nuovo modo di guardare e abitare il paesaggio.
  • dal 31 agosto al 4 settembre: MISTERIOSO COME L’ERBA
  • dal 7 all’11 settembre: VERDE, MOLTO VERDE, VERDISSIMO

I centri estivi per bambini a Bologna

Quando: dall’8 giugno all’11 settembre 2015: tutte le settimane di vacanze scolastiche tranne quella centrale di Ferragosto (totale: 13 settimane)

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17. Consegna e ritiro dei bambini presso il Dipartimento educativo MAMbo, via Don Minzoni, 14. Durante le settimane dal 31 agosto al 4 settembre e dal 7 all’11 settembre la sede di consegna e ritiro dei bambini sarà Villa delle Rose, via Saragozza 228/230.

Dove: la sede principale è il Dipartimento educativo MAMbo. Ogni settimana prevede delle uscite per visite e laboratori nelle altre sedi dell’Istituzione Bologna Musei. Durante le settimane dal 31 agosto al 4 settembre e dal 7 all’11 settembre la sede principale è Villa delle Rose.

Età: dai 5 ai 14 anni (eventualmente divisi in gruppi omogenei per età).

Costi: € 185,00 a settimana per partecipante comprensivi di: attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo, merenda. Sconto del 20% per le iscrizioni ad almeno due settimane o per più fratelli.

Info e prenotazioni: tel. 051 6496628 (martedì e giovedì dalle 9 alle 16) oppure email.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia