A Bologna la Galleria Cavour diventa green!

galleria cavour bologna diventa green

La Galleria Cavour, il tempio cittadino del luxury shopping a Bologna si veste di verde.

A Bologna il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha inaugurato il progetto ‘Galleria Cavour green‘, una sorta di Expo Off, nato dalla collaborazione tra Bologna Fiere e Latifolia Group, con il patrocinio del Comune di Bologna.

Il Ministro ha dichiarato che “Da Milano l’Italia sta mandando un messaggio a tutto il mondo: il rispetto dell’ambiente, da cui viene la salvaguardia del pianeta e delle future generazioni, la lotta allo spreco di cibo, fino alla lotta contro il dissesto del territorio, sono tutti temi prioritari per l’Italia e per il Governo, il fatto che se ne parli qui a Bologna e che ci sia un punto permanente espositivo di questo genere lo ritengo assolutamente giusto». 

Per i prossimi 6 mesi ogni mese, nella centralissima Galleria Cavour, dove 3 milioni di persone all’anno fanno shopping di alta gamma e di lusso, sarà allestita una scenografia diversa di colori, profumi, luci e atmosfere, tutte rigorosamente green, ispirate ai paesaggi italiani.

galleria cavour bologna diventa green

Sarà, in sostanza, come fare un bio-tour d’Italia: dalle Alpi agli Appennini, dalla pianura padana alle coste, fino alla biodiversità urbana, tra piante ornamentali ed elementi di design.

Il progetto, che si pone in continuità con il Parco della Biodiversità allestito da Bologna Fiere all’Expo di Milano, apre anche il programma di attività battezzato Galleria Cavour experience, volto a valorizzare le eccellenze del territorio.

Oltre a Galletti, a tenere a battesimo il progetto anche:

  • il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli,
  • l’assessore comunale all’Economia Matteo Lepore,
  • il presidente di Ascom Bologna Enrico Postacchini,
  • il presidente dell’Accademia nazionale di Agricoltura Giorgio Cantelli Forti,
  • l’amministratore unico di Athena Srl Paola Pizzighini,
  • il coordinatore di ‘Galleria Cavour Green’ Guglielmo Garagnani,
  • Gianluca Cristoni di Latifolia,
  • l’architetto Fabio Fornasari che ha ideato il Parco della Biodiversità all’Expo di Milano.

galleria cavour bologna diventa green

L’iniziativa include anche il nuovo spazio Galleria Cavour Lounge, uno spazio innovativo nel campo del luxury shopping a Bologna, pensato per essere polivalente.

Sarà infatti di teatro di eventi, arte, presentazioni, letture e incontri, oltre che un luogo di relax per i clienti delle boutique della galleria. Il tutto, ovviamente, arredato in chiave green. Il Loung si affaccia su di un roof garden che include un orto botanico tra i tetti di Bologna.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori