Tumore al seno, gli indirizzi dei centri di senologia a Bologna

Tumore al seno, gli indirizzi dei centri di senologia a Bologna

La prevenzione del cancro al seno è la migliore arma che possiede la donna per combattere questo male silenzioso e insidioso. Di seguito troverete per quanto riguarda la cura e la prevenzione del tumore al seno, tutti gli indirizzi dei centri di senologia a Bologna

 

  • OSPEDALE POLICLINICO S. ORSOLA – MALPIGHI BOLOGNA

La Breast Unit è stata fondata nel 2004 ed è frutto di un’esperienza ventennale nella gestione multidisciplinare del tumore al seno. Il team, costituito da oncologo, radiologo, radioterapista, patologo, chirurgo e infermiere case manager, si riunisce una volta alla settimana (senza la presenza della paziente) per la valutazione preoperatoria e postoperatoria dei casi e la decisione collegiale sulle strategie terapeutiche da adottare (Meeting del Team Multidisciplinare- MTM).

Due volte a settimana il Team si riunisce in presenza della paziente per la visita preoperatoria e per la comunicazione delle decisioni prese sul trattamento primario nel MTM e sulle terapie adiuvanti postoperatorie.

In media, vengono valutati circa 500 casi ogni anno e sono trattati circa 300 carcinomi mammari.

Tutte le tecniche di imaging (mammografia, ecografia, risonanza magnetica, linfoscintigrafia) vengono offerte alla paziente. Si eseguono la chirurgia conservativa e demolitiva, la chirurgia oncoplastica con la ricostruzione del seno, la biopsia del linfonodo sentinella, l’exeresi di lesioni non palpabili con tecnica ROLL (Radioguided Occult Lesion Localization), la radioterapia, la terapia sistemica adiuvante e pre-operatoria, il trattamento del carcinoma mammario localmente avanzato e metastatico. Viene anche offerta assistenza psicologica, riabilitativa e consulenza genetica.

La diagnosi richiede in media una settimana; il tempo di attesa dalla diagnosi al trattamento è di circa due o tre settimane. L’Infermiere case-manager si occupa della pianificazione delle riunioni del team multidisciplinare e dell’organizzazione delle fasi pre- e post-operatorie della paziente.

CONTATTI

Ospedale Policlinico S.Orsola-MalpighiVia Massarenti 9

40138 Bologna

Tel. 0516363344

Prof. Mario Taffurelli

Direttore di Unità e Responsabile della Breast Unit

mario.taffurelli@aosp.bo.it  Tel. 051 6363344

 

Tumore al seno, gli indirizzi dei centri di senologia a Bologna

  • OSPEDALE BELLARIA DI BOLOGNA

Nella Breast Unit dell’Ospedale Bellaria di Bologna si concentrano le attività di prevenzione e cura del tumore alla mammella. Un unico luogo, sicuro, dove le donne trovano diagnosi, cura, terapia e assistenza, con i più elevati standard di appropriatezza, qualità e tempestività. Attenzione particolare per la personalizzazione dei percorsi di cura ed assistenza, interdisciplinarietà, multiprofessionalità, innovazione, ricerca scientifica e tecnologica, guidano l’attività della Breast Unit che punta a caratterizzarsi come una struttura all’avanguardia nella prevenzione e nel trattamento delle patologie della mammella.

La Breast Unit del Bellaria guarda al futuro. Le norme europee prevedono, infatti, che entro i prossimi tre anni la prevenzione e la cura dei tumori della mammella siano trattati esclusivamente da Breast Unit certificate dall’Eusoma (European Society of Breast Cancer Specialist). La Breast Unit del Bellaria ha già attivato la procedura di certificazione.

La Breast Unit ha al suo interno la Senologia, l’Oncologia Medica, la Chirurgia Senologica, la Radioterapia con la IORT (la radioterapia intraoperatoria), la Chirurgia Plastica, la Terapia del Dolore, le Cure Palliative,  la Psicologia clinica.

Il reparto di Chirurgia senologica dell’Ospedale Bellaria di Bologna tratta tutta la patologia mammaria, con particolare indirizzo oncologico. E’ inserita in un gruppo multidisciplinare diagnostico-terapeutico ed rappresenta il riferimento chirurgico per le donne provenienti dallo screening mammografico della città di Bologna e dal Centro di Diagnostica Senologica dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Annualmente vengono trattate chirurgicamente circa 700 donne con 450 casi circa di tumori mammari di nuovo riscontro.

CONTATTI

Via Altura 3 – 40139 Bologna

Tel: 051 6225111

Dott.ssa Maria Cristina Cucchi

Chirurgia senologica

051 6225021

 

Tumore al seno, gli indirizzi dei centri di senologia a Bologna

  • OSPEDALE MAGGIORE BOLOGNA – SENOLOGIA

Il reparto di Senologia – Centro di diagnostica senologica dell’Ospedale Maggiore di Bologna, situato in.

Il reparto, parte della Breast Unit, svolge attività di indagine senologica ed è punto di riferimento diagnostico per i Poli Mammografici Territoriali, nonchè punto di riferimento di diagnosi clinica presso l’Ospedale per eventuali conseguenti necessità terapeutiche e successivi controlli diagnostici sia per la popolazione target dello screening (50/69 anni), sia per tutte le altre fasce d’età. Vi si svolgono attività di controllo (follow-up) a seguito di trattamento chirurgico, radioterapico ed oncologico, utilizzando procedure radiologiche, ecotomografiche e di prelievo citologico e microistologico della mammella.

CONTATTI

Largo Nigrisoli 2

Direttore il Dott. Gianni Saguatti

Tel. 051 6478135

Direttore di Senologia

responsabile clinico del Programma di screening mammografico AUSL

 

 

  • OSPEDALE S. GIOVANNI IN PERSICETO BOLOGNA

L’Ospedale SS. Salvatore si trova in Via Enzo Palma 1 a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna a fa parte dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna che aggrega anche i seguenti presidi: Ospedale di Budrio, Ospedale Bellaria di Bologna, Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale di Bentivoglio, Ospedale di Porretta Terme, Ospedale di Bazzano, Ospedale di Vergato, Ospedale di Loiano.

L’Ospedale svolge la propria attività nelle seguenti principali unità funzionali:  Chirurgia, Medicina, Medicina riabilitativa, Pronto soccorso, Radiologia, Sezione di Ginecologia, Urologia.

CONTATTI

Chirurgia Senologica Ospedale S.Giovanni Persiceto

Via E. Palma 1, San Giovanni in Persiceto (BO)

TELEFONO 051 6813505

FONTE:

SENONETWORK, EUROPADONNA.IT

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori