Bruno Barbieri giudice Masterchef apre ristorante a Bologna
Bruno Barbieri giudice di Masterchef aprirà un ristorante a Bologna in primavera e non poteva scegliere momento migliore per far circolare la notizia visto che è appena riniziata la quinta stagione di Masterchef (che vedrà Antonino Cannavacciuolo nei panni del giudice aggiunto alla celeberrima triade Cracco – Barbieri – Bastianich).
L’entusiasmo di tornare ai fornelli è tanto. “Una bella storia” dice Bruno Barbieri sottolineando il desiderio di proporre qualcosa di nuovo, difficilmente etichettabile, dove fare ricerca senza rinunciare alla tradizione enogastronomica emiliana e bolognese che porta nel sangue.
Pochi i dettagli che però fanno trasparire un progetto in grande, “è già tutto pronto”, fa sapere lo chef.
Un’idea che lo chef accarezzava da tempo. Due anni fa in un’intervista al Gambero Rosso aveva parlato di un progetto completamente nuovo, e così parlava del locale dei suoi sogni: “Vorrei partire da una vecchia trattoria anni ’60, riprendere cose andate un po’ nel dimenticatoio e lasciarmi alle spalle tutti quei dettagli e gli obblighi che l’alta ristorazione porta con sé, dal tovagliato alla cantina sterminata a tutto il resto. Oggi la ristorazione deve essere alla portata di tutti. E io ho voglia di un posto intimo, più facile”.
E affidava le speranze proprio al fermento del panorama bolognese, fiducioso che i tempi fossero maturi perché la sua città recuperasse il lustro del passato.
“Voglio cucinare quello che voglio mangiare” diceva lo chef. Quindi i grandi classici della cucina bolognese, sì, ma “con un tocco un po’ più moderno. E contaminato a modo mio, con la mia storia, i miei viaggi e le mie esperienze” dichiarava lo chef all’epoca.
Attendiamo gli ultimi dettagli del progetto del nuovo ristorante bolognese di Bruno Barbieri e nel frattempo godiamoci lo spettacolo su Master Chef.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia