“Stasera parlo io” gli scrittori si raccontano in Via Orefici

“Stasera parlo io” gli scrittori si raccontano in Via Orefici

 

Anche quest’estate, per il sesto anno consecutivo grazie alla pedonalizzazione di via Orefici avvenuta nel 2010, l’estate a Bologna risuona delle parole d’autore grazie a “Stasera parlo io”, un ciclo di incontri promosso da Librerie.Coop in collaborazione con Unipol Banca, che vedrà grandi scrittori alternarsi nei salotti letterari all’aperto di via Orefici (da giugno a settembre) e del cortile dell’Archiginnasio (in luglio).

“Stasera parlo io” gli scrittori si raccontano in Via Orefici

La rassegna, che inizia il 15 giugno e avrà fine il 17 settembre, si inserisce nell’ambito di Bè Bologna Estate 2015 e prevede numerosi appuntamenti al calar della sera, in cui gli autori invitati presenteranno le loro ultime opere, con argomenti che spaziano dalla narrativa alla saggistica e con un’attenzione speciale ai grandi temi del mondo contemporaneo.

“Stasera parlo io” gli scrittori si raccontano in Via Orefici

Sul palco di via Orefici (dal 15 giugno al 3 luglio) saranno tanti gli autori invitati.

Tra i quali Carlo Sarti, Chiara Moscardelli, Franco Lorenzoni, Isabella Santacroce, Franco La Torre, Federica Guidi e Federica Iacobelli.

  • La serata del 22 giugno sarà organizzata in collaborazione con la Fondazione Barberini con la presentazione del libro “L’Italia del biologico” di Roberta Paltrinieri e Stefano Spillare.
  • Giovedì 2 luglio sarà invece un appuntamento speciale con la fumettista Vanna Vinci e il suo graphic novel dedicato a Tamara de Lempicka.

Le novità di quest’anno riguardano la rassegna “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori”: 8 libri di Cinema sotto le Stelle, organizzata dalla libreria Coop Ambasciatori in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che si svolgerà dal 24 giugno al 3 luglio alle ore 19 in via Orefici, in occasione de “Il Cinema Ritrovato” e della Mostra mercato dell’editoria cinematografica. Una serie di appuntamenti con i grandi autori del cinema che precederanno (inizio alle 19) le proiezioni in piazza Maggiore.

“Stasera parlo io” gli scrittori si raccontano in Via Orefici

In occasione di Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, Librerie.Coop e Eataly propongono “Parole nel Piatto”, una serie di appuntamenti che si terranno nei fine settimana di giugno e settembre e tutte le sere nei mesi di luglio e agosto.
Poi, nel mese di luglio, grazie alla collaborazione con la Biblioteca dell’Archiginnasio, che si sviluppa anche durante l’anno con gli incontri nella sala dello Stabat Mater, la rassegna si trasferisce per il terzo anno consecutivo nel cortile dell’antica e prestigiosa Università bolognese.

Si inizierà il 6 luglio, a conclusione della manifestazione musicale Pianofortissimo” organizzata da “Inedita”, con l’autrice spagnola di bestseller Clara Sánchez, una delle più amate in Italia, che con il suo libro precedente Il profumo delle foglie di limone ha venduto un milione di copie e che presenterà il suo nuovo romanzo Le mille luci del mattino.

Poi, per citare solo alcuni incontri,

  • il 7 luglio ci sarà Gaia Servadio che presenterà il suo ultimo libro Tanto gentile e tanto onesta pare con Irene Bignardi;
  • il 13 si parlerà del valore del cibo con la presentazione dell’ultimo libro di Andrea Segrè L’oro nel piatto  con l’antropologo Marino Niola,
  • poi sarà la volta del grande filologo classico Luciano Canfora (14 luglio) che ci parlerà di Augusto con i due docenti dell’Università di Bologna Marco Bazzocchi e Federico Condello.
  • La serata del 15 sarà dedicata alla politica con un ospite d’eccezione, l’onorevole Enrico Letta e il suo libro Andare insieme, andare lontano,
  • poi il 16 luglio una serata tutta all’insegna della poesia condotta da Alberto Bertoni, mentre la sera seguente sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini con Goffredo Fofi e l’italianista Antonio Bazzocchi.
  • Il 22 appuntamento con una delle firme di punta del Fatto Quotidiano e conduttore televisivo Andrea Scanzi, che esordisce nella narrativa con il romanzo La vita è un ballo fuori tempo, poi la sera seguente appuntamento con lo psicologo Paolo Legrenzi e Sei esercizi facili per allenare la mente.
  • Il tradimento e la metamorfosi della paura sono i temi dei due omonimi libri del Mulino di Marcello Flores e Roberto Escobar, mentre il 28 sarà la volta di Marcello Fois con la sua ultima fatica letteraria Luce Perfetta intervistato dalle donne del circolo di lettura “Bookies and Cookies”.
  • Conclusione il 30 luglio con l’appuntamento per ricordare la commemorazione della Strage della Stazione di Bologna alla presenza dell’onorevole Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione Famigliari delle vittime del 2 agosto.

 

Si ricorda che tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per info e aggiornamenti in tempo reale sul programma librerie.coop.it

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia